Tortelli di Patate

Primo esperimento con la pasta all’uovo… tortelli di patate! A dire la verità io ho fatto le dosi del ripieno un pò a occhio… cercherò di essere più precisa possibile….

Ingredienti:

per la pasta all’uovo

600 g. Farina

6 Uova 

Sale q.b.

per il ripieno

1 kg. Patate lesse

Formaggio grattuggiato q.b.

1 spicchio piccolo di Aglio

Prezzemolo

Sale q.b. , Olio, Noce moscata

1 Uovo

Ho impastato la farina con le uova e il sale fino ad ottenere un composto elastico e liscio. Per il ripieno ho fatto un soffritto di aglio, un filo d’ olio e prezzemolo che ho unito alle patate lesse. Ho aggiunto poi l’uovo, il sale, il formaggio e la noce moscata. Ho steso la pasta con la macchinetta e riempito la sfoglia di ripieno richiudendo la striscia di pasta su se stessa. Ho ritagliato con la rotellina dentata apposita per i tortelli.

P.S: Se li dovete congelare, metteteli prima su un vassoio di cartone e poi in freezer per una ventina di minuti dopodichè potete porli nei sacchetti adatti al freezer. In questo modo non si attaccheranno.

 

 

Lascia un commento