Torta Morbidosa alla Marmellata

Le torte come questa sono perfette in quelle giornate piovose dell’autunno.. La dose di zucchero che scrivo qui non è realmente quella che ho usato, poichè io ne ho messo 20 g. in meno. Ottima per la colazione di grandi e piccini!

Ingredienti:

150 g. Burro morbido

150 g. Zucchero

3 Uova

160 g. Farina 00

40 g. Fecola o Maizena

1 bustina Lievito x dolci

Marmellata a piacere

Per prima cosa ho tirato fuori dal frigo il burro un’ora prima, dopodichè l’ho unito allo zucchero (io ne ho usato 130 g. ). Ho aggiunto le uova una alla volta e poi le farine e il lievito. L’impasto risulterà un pò stopposo, ma non vi preoccupate…. livellatelo bene in una teglia (24 cm) ricoperta di carta forno e aggiungete a piacere sulla superficie delle generose cucchiaiate di marmellata (io ho usato quella di pesche). Infornate a 170°. Nel mio forno (elettrico-ventilato) c’è stato solo per 30 minuti…ovvio che vale la prova stuzzicadente!!! Dopo 10/15 minuti che avete sfornato, capovolgete la torta su un piatto da portata e togliete delicatamente la carta forno. Se volete, potete guarnire con zucchero a velo.

Lascia un commento