Rosette al Pesto

Finalmente un pò di tempo x scrivere un paio di ricette …. Cominciamo con la prima.. gustosa,veloce da fare , ottima x una cenetta romantica…  😉

Ingredienti x 3 persone:

500 g. Lasagne fresche  ( quelle nel banco frigo per intenderci)

1 vasetto di Pesto (io ne ho usato uno da 190 g. e sono stata perfetta con le dosi)

150 g. Mortadella a fette

Formaggio grattuggiato

Besciamella (vedi ricetta in questo blog)

Allora, per prima cosa ho fatto la besciamella lasciandola un pò più liquida e ho steso una piccola parte sul fondo della teglia. Poi, ho diviso in 2 parti le lasagne tagliandole per il lato lungo e  lessate per 1 minuto in acqua leggermente salata e con un goccio d’olio. Le ho scolate  e fatte riposare su un panno asciutto ben stese. Intanto ho preparato delle striscioline di mortadella e ho cominciato a comporre le mie rosette. Su ogni striscia ho steso con un pennellino da cucina mezzo cucchiaino di pesto, ho spolverato col formaggio e finito con la mortadella. Ho arrotolato la lasagna continuando in egual modo con il resto delle strisce.

n.b.: se vi rendete conto che la vostra teglia è un pò bassa in base all’altezza della vostra rosetta, potete tagliare il rotolino a metà. (io ho fatto così…)

A questo punto ho concluso con la besciamella e una spolverata di formaggio. Ho cotto in forno per una ventina di minuti con la stagnola e poi altri 5 minuti a teglia scoperta giusto per dorare la superficie.

Lascia un commento