Riso alla Cantonese (a modo mio)

Come potrete notare dalle ricette del  blog io non posso fare a meno della pasta e del riso/risotto.. in questo periodo mi sono cimentata in un paio di ricette nuove. Questa è la mia versione del Riso alla Cantonese. Qualcuno aggiunge anche del pesce ma io ho puntato quasi tutto sulle verdure.

Ingredienti :

500 g. Riso (magari quello che non scuoce)

150 g. Piselli surgelati

1 Zucchina

2 Carote

1 confezione di Prosciutto cotto a dadini  (io ho usato 3 fette di prosciutto che avevo in frigo)

1 dado

Olio evo

1 uovo grande o anche 2 normali

Cominciate tagliando a julienne zucchine e carote e passatele in padella (o meglio in un wok)  con un filo d’olio finchè non sono cotte. Lessate i piselli surgelati in acqua bollente con  1 dado. Dopo 5 minuti aggiungete il riso e scolate al dente mantenendo  un pò d’acqua di cottura da parte. Mescolare tutti gli ingredienti nel wok: verdure, riso , piselli, prosciutto  e uovo facendo attenzione a non renderlo troppo asciutto. In quel caso aggiungete un pochino d’acqua di cottura finchè l’uovo non si cuoce. Servite con le verdure a julienne.

Lascia un commento